Interventi locali trasversali rispetto ai PO

Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 della Regione Basilicata – Misure di “trasparenza rafforzata”

L’implementazione delle misure di “trasparenza rafforzata” afferiscono a misure ulteriori e specifiche di prevenzione del rischio di corruzione. Al di là della pubblicazione di dati e informazioni obbligatorie nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’ente, si rende necessaria la pubblicazione di dati e informazioni “altre” che diano evidenza pubblica delle fasi processuali, garantendo, inoltre, un controllo diffuso dell’operato dell’Ente da parte dei cittadini.

Sviluppo dei temi della sostenibilità (Agenda 2030) nell’ambito delle politiche di coesione per la programmazione regionale

Approfondimento di natura metodologica sulle azioni da intraprendere affinché la priorità dello sviluppo sostenibile, nelle sue varie articolazioni, sia adeguatamente gestita nell’ambito dei processi di programmazione regionali con particolare riguardo alle politiche di coesione.

Rafforzamento delle competenze per l’innovazione amministrativa degli uffici e delle strutture regionali

Progettazione e realizzazione di percorsi formativi e di attività di accompagnamento volti a colmare i gap di competenza e tesi a consolidare il ruolo e la professionalità.

Interventi locali PO FESR

Formazione sui temi delle frodi e delle irregolarità

Azioni formative su strategie e strumenti di controllo per contrastare le frodi finanziarie all’Unione Europea e minimizzare le irregolarità derivanti da azioni od omissioni non intenzionali degli operatori economici.

Aggiornamento dei riferimenti normativi e procedurali in tema di finanziamento di operazioni a carattere infrastrutturale (OO.PP.)

Aggiornamento della direttiva sulle Procedure di attuazione con riferimento al finanziamento di operazioni a carattere infrastrutturale (OO.PP.) e relativa approvazione.

Interventi locali PSR FEASR

Implementazione del SIARB per le procedure ordinarie

Implementazione del Sistema Informativo per l’Agricoltura della Regione Basilicata, con particolare riguardo alla creazione dell’anagrafe delle aziende agricole lucane oltre che a fornire supporto alle principali procedure di natura ordinaria.

Progetto patentini fitosanitari

Completamento dell’informatizzazione della procedura di rilascio delle autorizzazioni all’acquisto dei prodotti fitosanitari in base alle novità normative poste dal Piano di Azione Nazionale (PAN), approvato con DM del gennaio 2014 e disciplinata da Regolamento regionale ed integrazione con funzionalità di gestione dei corsi propedeutici al rilascio.

Interventi di mentoring attuati attraverso il personale con anzianità elevata a favore dei funzionari più giovani

Interventi di mentoring e di formazione basate sul trasferimento di know how da personale pensionando (mentore) a funzionari più giovani (allievi) per i quali si stima una permanenza media nell’organizzazione di almeno quindici anni.

Interventi informativi/formativi destinati al personale per la condivisione delle conoscenze

Seminari aventi quali destinatari i funzionari delle sedi periferiche per informare sui nuovi bandi e sulle procedure attuative con l’obiettivo di fornire servizi informativi più capillari sul territorio a favore dei beneficiari.

Interventi informativi/formativi e di tutoring destinati ai beneficiari, sia pubblici che privati, coinvolti in procedure attuative complesse (Comuni, GAL, Gruppi Operativi, ecc)

Interventi informativi/formativi e di tutoring destinati ai beneficiari, sia pubblici che privati (Comuni, GAL, Gruppi Operativi, ecc) nell’ambito di procedure complesse di attuazione (quali l’espletamento di gare per gli Enti locali o la gestione di interventi attraverso Organismi intermedi) al fine di ridurre l’elevato rischio di rallentamenti dovuti a difficoltà interpretative e/o errori operativi.