Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA) rappresentano lo strumento di potenziamento amministrativo che l’Italia ha adottato nel quadro della programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020.
La finalità dei PRA è assicurare la piena capacità amministrativa e operativa alle Autorità di Gestione e alle altre strutture regionali coinvolte nell’attuazione e gestione dei Programmi Operativi FESR e FSE relativi al periodo 2014-2020. L’analisi è ispirata ai “principles of excellence” alla base della metodologia Common Assessment Framework (CAF – Griglia Comune di Autovalutazione).
Il PRA Basilicata I fase – 2015 – 2016 – approvato dalla commissione Europea prima e dopo con la DGR n. 1534 del 24 novembre 2015 – ha rappresentato l’impegno dell’Amministrazione regionale a garantire la continuità dell’azione di miglioramento delle proprie performance, così da assicurare per un verso efficacia e trasparenza dell’azione pubblica, per l’altro il miglioramento della capacità amministrativa nella gestione e attuazione dei Programmi Operativi.
Il PRA Basilicata II fase – 2018 – 2019 – è stato approvato dalla Commissione europea prima successivamente con DGR n. 963 del 26 settembre 2018. La finalità del PRA II Fase è assicurare la piena capacità amministrativa e operativa alle Autorità di Gestione e alle altre strutture regionali coinvolte nell’attuazione e gestione dei Programmi Operativi relativi al periodo 2014-2020.
Gli obiettivi generali del PRA Basilicata sono tre :
- semplificazione e maggiore trasparenza nei processi e nelle procedure
- miglioramento della qualità dei progetti
- rafforzamento della governance multilivello